Perché usufruire dei servizi di igiene e cura della persona

Quando la mobilità di una persona è scarsa o quasi nulla, uno delle situazioni da affrontare quotidianamente è quella dell’igiene personale e del bagno. Il supporto di un professionista presenta dei vantaggi. Può essere un’ottima opportunità per rilevare apprensioni, disagi o problematiche di qualsiasi natura che si ha difficoltà a confidare a un proprio parente o che possono sfuggire a occhi meno esperti.

I nostri infermieri professionali accuratamente selezionato sono in grado di gestire diverse situazione ed eventuali patologie, intervenendo in modo corretto e adeguato, collaborando dove necessario con i familiari senza stravolgere le abitudini quotidiane dell’assistito.
Gli operatori si assicurano della corretta igiene intima della persona, talvolta provvedendo all’esecuzione della stessa o solo in supporto, ed eventuali cambi di biancheria.

Il bagno assistito

Il momento del bagno o doccia è uno spazio intimo, che richiede confidenza e fiducia, ma anche tecnica e molta cura.

Non sempre con i nostri cari ci sentiamo a nostro agio (né noi che ce ne prendiamo cura, né loro) e può risultare fisicamente impegnativo e a volte pericoloso se la stanza da bagno non è adeguatamente attrezzata e se non vengono utilizzati strumenti e prodotti adeguati.

Il bagno assistito con un nostro operatore permette di procedere in sicurezza e dare una valutazione più attenta e completa (presenza di funghi, herpes, nuove lesioni, abrasioni, arrossamenti, ecc….) anche raggiungendo quei punti più difficili da osservare con l’igiene quotidiana.

In cosa consiste il bagno assistito

L’operatore aiuta l’assistito nelle quotidiane operazioni di igiene personale come doccia o bagno

Il bagno assistito:

• Assicura all’ospite lo stato di benessere psico-fisico derivante dall’accurata igiene del proprio corpo
  • Elimina odori sgradevoli e sensazioni di prurito
  • Mantiene integre le funzioni della cute
  • Previene le infezioni
  • Stimola la circolazione
  • Instaura una relazione con la persona assistita nel rispetto della sua dignità
  • Educa e stimola, per quanto possibile all’autonomia e/o al recupero delle abilità residue (offre l’aiuto indispensabile senza sostituirsi alla persona se non necessario)
  • Agisce con procedure e metodologie prestabilite e condivise

Servizio in sede o a domicilio

Servizio disponibile sia in sede sia a domicilio.

Poliambulatorio

Maggiori informazioni?

Contattaci senza impegno per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di poliambulatorio

Nome e Cognome *

Oggetto della richiesta *

Messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni indicate nella pagina web privacy di questo sito.
    Acconsento il trattamento