Perché praticare l’esplorazione rettale

L’intestino è uno degli organi più delicati che abbiamo, quando non funziona bene, per motivi diversi, può arrivare alla formazione di un fecaloma che se non rimosso può portare ad una soluzione chirurgica.

L’esplorazione rettale è effettuata sia da medici che da infermieri, gli obiettivi sono molto diversi, se fatta dal medico ha una funzione diagnostica, se fatta dall’infermiere è propedeutica ad un intervento tecnico che può essere il prelievo di un campione o l’estrazione di un fecaloma.

L’esplorazione rettale ci consente di raccogliere o confermare delle informazioni cliniche riferite dal paziente o non note al paziente stesso, l’obiettivo di un esplorazione rettale è comprendere se la tecnica può essere portata a termine o se ci sono delle controindicazioni.

La presenza di una fecaloma che non riescono ad essere espulse può essere verificata dal medico tramite indagini diagnostiche, l’indicazione clinica parte da una diagnosi medica.

La presenza del fecaloma può essere riferita dal nostro assistito che per problemi alimentari o funzionali produce fecalomi ed è una condizione nota e purtroppo ricorrente.

In cosa consiste l’esplorazione rettale

L’indicazione che ci porta ad un’esplorazione rettale può essere anche il prelievo di un campione di feci, questo si verifica in pazienti incontinenti che evacuano solo con clisteri e serve un campione che non sia sporco con le soluzioni evacuanti.

Valutiamo anche che non ci siano controindicazioni cliniche note, paziente in terapia anticoagulante o patologie rettali note.

L’esplorazione avviene con l’introduzione di un dito nell’ampolla rettale per l’eventuale estrazione di un fecaloma (massa di feci dure). È un’azione medico infermieristica che può essere effettuata al domicilio del paziente o in ospedale, prima dell’introduzione del dito ci sono dei passaggi formali ed una valutazione clinica che ne escluda la presenza di controindicazioni.

L’introduzione di un dito in ampolla rettale non può essere fatto per curiosità o a tradimento, perché in questo caso si tratta di un azione violenta e non sanitaria ed è necessaria una valutazione propedeutica che si chiama esplorazione rettale.

Quindi valuteremo, l’indicazione clinica, la sicurezza, il consenso, la riservatezza, e poi facciamo l’esplorazione rettale.

Poliambulatorio

Maggiori informazioni?

Contattaci senza impegno per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di poliambulatorio

Nome e Cognome *

Oggetto della richiesta *

Messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni indicate nella pagina web privacy di questo sito.
    Acconsento il trattamento