Quando una persona non è più autosufficiente può risultare necessario l’uso di un catetere venoso per aiutarlo a nutrirsi e ad assumere i farmaci di cui ha bisogno. Il catetere venoso garantisce un accesso venoso rapido per l’infusione di liquidi, soluzioni nutritive, farmaci, sangue e suoi derivati. È un tubicino che viene posizionato nel lume venoso dal personale medico e/o infermieristico.

Attualmente in ambito ospedaliero i cateteri venosi utilizzati sono rappresentati da:

  • Cateteri Periferici, caratterizzati dall’introduzione di un ago cannula o ago a farfalla in una vena periferica, precedentemente selezionata e scelta dal medico – infermiere al fine di garantire un accesso venoso rapido per l’infusione di liquidi, soluzioni nutritive, farmaci, sangue e suoi derivati
  • Cateteri Venosi Centrali che servono per accessi in un lume venoso di un vaso di grosso calibro (definito centrale perché più vicino alla pompa cardiaca) che permette la somministrazione di ampi flussi farmacologici e di liquidi ed azione in tempi più brevi (non tunnelizzati, tunnellizzati, totalmente impiantabili)

Particolari controindicazioni nel sottoporsi al posizionamento di un catetere venoso sussistono per i soggetti che soffrono di problematiche legate alla coagulazione del sangue, per i pazienti in cura con farmaci anticoagulanti, per i soggetti con malattie cardiovascolaridiabete o ipotensione. Particolare attenzione deve essere prestata ai soggetti con ipersensibilità o allergia ai mezzi di contrasto utilizzati per monitorare l’inserimento del catetere che avviene sotto guida radiologica. 

CATETERE VENOSO CENTRALE PICC

Quando usare il catetere venoso centrale PICC 

Il PICC si usa quando è necessario somministrare in trattamento nutrizionale, chemioterapia e terapie farmacologiche per via venosa centrale, e consente anche la misurazione della pressione venosa e infusione di soluzioni ipertoniche.

Il PICC offre una maggior sicurezza nella somministrazione dei farmaci antiblastici; una notevole riduzione delle venipunture ripetute ai pazienti; la conseguente riduzione di lesioni cutanee e di flebiti superficiali; la riduzione di flebiti chimiche da farmaco e la riduzione dei disagi causati al paziente.

Il Catetere Venoso Centrale PICC (acronimo di “Peripherally Inserted Central Catheter”) è un tipo di catetere centrale esterno, non tunnellizzato, costruito con materiale biocompatibile ad inserimento periferico ecoguidato, a medio / lungo termine.

Ciò significa che, in base al suo utilizzo (sia continuo che discontinuo, sia intra che extra ospedaliero), il catetere può rimanere in sede per un periodo che va da 7 giorni a 12 mesi.

 

In cosa consiste il PICC e la medicazione

Il  PICC consente tutti gli utilizzi dei cateteri venosi centrali (CVC) “tradizionali” come la somministrazione di chemioterapia (es. in caso di utilizzo di farmaci vescicanti o irritanti per le pareti dei vasi), terapia antibiotica, nutrizione parenterale totale, misurazione della PVC, infusione di soluzioni ipertoniche. 

Con l’impianto del catetere verrà eseguita una medicazione con garza e cerotto, da rinnovare dopo 24-48 ore (medicazione precoce).

L’inserimento dei catetere PICC richiede l’anestesia locale e un intervento in sala dedicata per circa 30-60 minuti. L’impianto viene inserito attraverso un procedimento di venipuntura ecoguidata di vene profonde al terzo medio del braccio.

Al termine della procedura, il paziente può rientrare a casa dopo essere stato informato sulle operazioni necessarie per eseguire una corretta manutenzione del catetere venoso.

L’igiene personale è molto importante in presenza di un catetere venoso PICC. In particolare, è fondamentale evitare tutte le attività che possono comportare rischi igienici e il lavaggio diretto del braccio interessato.

Per un corretto funzionamento il catetere deve essere sottoposto a periodici lavaggi e medicazioni da parte del personale sanitario. I lavaggi vanno effettuati dopo ogni utilizzo del catetere o ogni 7 giorni, se il catetere non è in uso. La medicazione va cambiata il giorno dopo l’inserimento e in seguito ogni 7 giorni o quando indicato. Il paziente portatore di PICC deve evitare assolutamente di immergere e di bagnare senza precauzioni il braccio interessato. Per lavarsi o fare la doccia è necessario proteggere il catetere e la sua medicazione dal contatto diretto con l’acqua.

L’esperienza non professionale nella medicazione potrebbe generare alcuni problemi per cui risulta necessario recarsi presso la struttura sanitaria. Problemi relativi alla medicazione:

  • Staccata: quando i lembi del cerotto o della pellicola adesiva risultano staccati o parzialmente sollevati
  • Bagnata: quando in seguito ad un’eccessiva sudorazione, o in caso di accidentale contatto con liquido, si forma al di sotto della pellicola adesiva una elevata quantità di umidità
  • Sporca: quando la medicazione nel suo insieme si presenta opaca, sporca, con ristagni di sangue.

In tutti i suddetti casi è necessario recarsi presso la struttura sanitaria di riferimento o ricorrere ad un professionista esperto per procedere alla sostituzione della medicazione. In alcuni casi, si possono verificare delle problematiche sul braccio interessato dal PICC:

  • Dolore importante a livello del punto di inserzione del catetere
  • Arrossamento del punto di inserzione del catetere
  • Gonfiore del braccio interessato
  • Fuoriuscita di liquido (sangue o altro) dal punto di inserzione del catetere
  • Dislocazione del catetere (es. aumento della lunghezza della porzione di catetere visibile esternamente)
  • Reflusso di sangue all’interno del catetere

In tutti i suddetti casi è necessario recarsi presso la struttura sanitaria di riferimento per poter effettuare gli accertamenti necessari.

 

Servizio in sede o a domicilio

Servizio disponibile sia in sede sia a domicilio.

Il materiale della medicazione è a carico del paziente.

Poliambulatorio

Maggiori informazioni?

Contattaci senza impegno per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di poliambulatorio

Contatti

    Nome e Cognome *

    Email *

    Oggetto della richiesta *

    Messaggio *

    Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni indicate nella pagina web privacy di questo sito.
    Acconsento il trattamento