La correttezza del posizionamento della persona allettata è fondamentale per garantire alla stessa oltre che un indiscutibile benessere, un adeguato allineamento del corpo, indispensabile alla prevenzione della comparsa di schemi posturali patologici, di contratture, di lesioni da pressione, di complicanze respiratorie e/o vascolari.

Il prolungato allettamento comporta, invece, una riduzione della funzionalità degli apparati principali con conseguenze su:

    • cute: la riduzione della circolazione, insieme alla pressione esercitata dal peso su specifiche zone del corpo, è causa della comparsa di lesioni da decubito.
    • muscoli: causando ipotrofia (riduzione del volume del muscolo)
    • circolazione: viene rallentata in mancanza di movimento con conseguente insorgenza di flebiti e trombosi
    • scheletro: vengono favoriti i processi di decalcificazione con comparsa di dolore;
    • polmoni: si verifica un’alterazione della ventilazione, perché si riduce l’espansione degli alveoli

In cosa consiste l’educazione sanitaria alla mobilizzazione e alla movimentazione e posture a letto

Il personale specializzato propone indicazioni differenti e personalizzate in base alla condizione clinica, considerando lo stato di vigilanza del paziente, la collaborazione, il deficit motorio, il tono muscolare, la presenza di dolore, le condizioni della cute, problemi circolatori, ecc. Tutto questo è di fondamentale importanza affinché il posizionamento del paziente sia davvero efficace.

Poliambulatorio

Maggiori informazioni?

Contattaci senza impegno per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di poliambulatorio

Contatti

    Nome e Cognome *

    Email *

    Oggetto della richiesta *

    Messaggio *

    Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni indicate nella pagina web privacy di questo sito.
    Acconsento il trattamento